“Oggi migliaia di lavoratrici e lavoratori stanno riempendo le piazze italiane per ribadire che l’unico modo per far ripartire questo Paese è il lavoro. Noi siamo dalla loro parte, convinti che all’Italia oggi servono lavoro, coesione e giustizia sociale.” Lo ha detto Carlo Rutigliano, Segretario Regionale della Basilicata di Articolo Uno in merito a quanto emerso dalle manifestazioni unitarie indette dai sindacati in varie città d’Italia.
“Per la Basilicata – continua Rutigliano – lo sblocco dei licenziamenti rischia di tradursi in una profonda frattura sociale. Un ulteriore colpo ad un quadro economico già estremamente preoccupante, come i numeri del rapporto della Banca d’Italia sull’economia lucana dimostrano. Negarlo sarebbe grave.”
“Pensiamo che il blocco dei licenziamenti debba essere prorogato fino alla fine dello stato di emergenza e, comunque, non prima che venga approvata una vera riforma degli ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali universali vuol dire che tutti, indipendentemente dal tipo di contratto, devono avere un ombrello che li protegga dalle crisi.” Ha concluso il segretario.