Di seguito la lettera inviata dal segretario regionale, Carlo Rutigliano, ai candidati e alle candidate di Articolo Uno, ai coordinatori territoriali e ai militanti impegnati nei comuni al voto.
Care, cari,
Da poche ore, con la presentazione delle liste, siamo entrati in campagna elettorale.
E’ con profonda gratitudine che vi scrivo queste righe.
Voglio dire grazie alle candidate e ai candidati, ai coordinatori territoriali, ai militanti, per lo straordinario lavoro che avete svolto in queste settimane, non sempre semplici, di costruzione delle liste elettorali, e per l’impegno che metterete nel mese di campagna elettorale che verrà.
Anche in questa occasione abbiamo lavorato fino in fondo per dare forma a quel campo progressista e democratico, largo e plurale, in grado di rappresentare una valida alternativa alla proposta di una destra che in Basilicata sta mostrando, ormai in modo inequivocabile, tutti i suoi limiti.
E’ evidente che il cantiere sia ancora aperto e che, talvolta, le scelte che abbiamo dovuto prendere non siano state semplici. E’ un fatto che la lunga transizione della sinistra lucana verso qualcosa di nuovo sia ancora in pieno corso di svolgimento. Anche laddove le condizioni di lavoro sono state proibitive, però, penso che la bontà delle nostre scelte sia tutta da rivendicare e che, già a cominciare da queste primissime ore e dalla fotografia delle liste in campo, i fatti ci stiano dando ragione.
Le settimane che abbiamo davanti saranno impegnative.
Le affronteremo forti del nostro progetto politico e delle nostre proposte per le nostre comunità.
Vi abbraccio e vi ringrazio ancora,
Carlo