Incontro bilaterale tra Articolo Uno e CISL Basilicata

| News

Ieri mattina una delegazione di Articolo Uno e una delegazione della CISL hanno avuto, presso la sede regionale della CISL, a Potenza, un proficuo confronto sulla situazione politica e sociale della Basilicata.

Durante l’incontro sono state discusse le priorità dell’agenda regionale, dalla necessità di una rapida chiarificazione del quadro politico-istituzionale alle sfide derivanti dal PNRR.

Al centro del colloquio il valore del lavoro, la lotta alle forme diffuse di lavoro precario che sono diventate condizione generalizzata di larghi strati della popolazione giovanile e femminile e il rilancio del sistema produttivo regionale, a cominciare dal polo dell’automotive e del suo indotto ma anche della valorizzazione, con forti investimenti sull’innovazione per arrivare ad una economia di scala, del strategico comparto dell’ agricoltura e del turismo.

Ci si è a fondo confrontati sull’emergenza spopolamento, sulla necessità di arginare l’emigrazione – di giovani e meno giovani – che sta inesorabilmente inaridendo la Basilicata, sulle priorità e sugli strumenti necessari per attrarre investimenti e garantire crescita e opportunità di lavoro, a cominciare dall’occasione rappresentata dall’area ZES. 

Nelle ultime due settimane Articolo Uno ha già tenuto incontri bilaterali con CIGL, UIL e Confindustria e continuerà a lavorare, nell’autonomia delle singole organizzazioni, ad una fase di ascolto e dialogo con tutti i corpi sociali sulle principali questioni dell’agenda lucana. 

Siamo convinti che il confronto costante con ognuno di essi debba essere bussola fondamentale per la costruzione di un progetto credibile di governo della regione.

========> Buffer script: <======== ========> Google+ script: <======== ========> Pinterest script: <======== ========> LinkedIn script: <========