Medicina, Rutigliano: “Basilicata sia terra di speranza per i giovani, non solo il luogo delle loro vacanze”

| News

«La giornata di oggi rappresenta un risultato di straordinaria importanza per la vita di tante ragazze e ragazzi e una fondamentale iniezione di fiducia per tutto il nostro territorio.» Lo ha dichiarato Carlo Rutigliano, segretario regionale di Articolo Uno, a margine della lectio magistralis del nuovo corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Basilicata.

«Investire sui giovani, – ha proseguito il segretario – offrire loro la possibilità di fare della Basilicata il luogo della propria formazione e della propria realizzazione personale e professionale, e non solo la terra in cui fare ritorno per le vacanze, è un importante segnale di speranza e l’unica via per garantire futuro alla Basilicata.

L’istituzione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – continua Rutigliano – è un fondamentale investimento strategico che va esattamente in questa direzione e da lucano, prima ancora che da segretario del suo partito, non posso che ringraziare il Ministro Speranza per il ruolo cruciale svolto nell’ottenerlo. 

La sfida che abbiamo davanti è quella di utilizzare le risorse del PNRR per rafforzare la nostra sanità pubblica, far crescere rapidamente, accanto al sistema ospedaliero, la rete di medicina territoriale per rispondere ad una sempre crescente domanda di salute presente tra nelle persone dopo la fase più critica della pandemia.

Valorizzare al meglio il ruolo dell’Unibas e della facoltà di Medicina dentro questo fondamentale percorso deve essere, da oggi, motivo di impegno e sinergia per tutte le istituzioni locali.» ha poi concluso. 

========> Buffer script: <======== ========> Google+ script: <======== ========> Pinterest script: <======== ========> LinkedIn script: <========